Informazione

Colazione senza bilancia con soli due ingredienti: buona e sana per chi è a dieta

Colazione a dieta in una versione gustosa da leccarsi i baffi: il dolce fatto con solo due ingredienti e una preparazione semplice e veloce

Seguire un'alimentazione salutare è giusto, cosa succede, però, quando non si può fare a meno di dolci? Da qualche anno vi sono tante versioni light che possono essere preparate con pochi passaggi e con ingredienti a basso contenuto di grassi e zuccheri. Dunque, anche i più golosi potranno mangiare sano ma senza rinunciare al dessert.

Colazione a dieta, il dolce light semplice e veloce da preparare

Preparazione del Mugcake (Instagram)

 

Sul web sono tante le ricette messe a disposizione da food blogger e nutrizionisti che sperimentano per poi condividere le proprie esperienze con i follower. Una delle ultime pubblicate da un utente è la preparazione del Mugcake, un dolce light composto da soli 3 ingredienti. Per farlo basteranno 3 cucchiai di cocco grattugiato, un cucchiaino di lievito e un uovo. Una volta raggruppati gli alimenti utili si procede unendo tutto in una ciotola per poi mescolare e versare in una tazza poco unta. Dopo aver creato l'impasto, mettere  cuocere in microonde ad una potenza massima per circa 2 minuti. Infine, sfornarlo e lasciarlo raffreddare, aggiungendo la crema a proprio piacimento.

Altri dolci light facili da preparare

Chi è a dieta o tende a seguire un'alimentazione bilanciata e corretta può mangiare i dolci purché siano light e fatti in casa. Oltre al Mugacke, utile per la colazione, vi sono anche gli snack ai cereali. Per realizzarli basterà avere 40g farro/riso/quinoa soffiata, 80g cioccolato fondente, 15/20g miele/sciroppo d’acero. Dopo aver raggruppato tutto il necessario, si procede sciogliendo il cioccolato che successivamente dovrà essere unito ai cereali e miele. Continuare a mescolare e versare negli stampati scelti per poi conservare i dolci in frigo per circa 3 ore. Un altro piatto pensato per la colazione o la merenda è il porridge. Una delle versioni non prevede la cottura ma l'utilizzo di 3 cucchiai di fiocchi d’avena, 1 cucchiaio di cacao, 1 cucchiaino di miele, mezzo bicchiere di latte o bevanda vegetale. Per prima cosa bisogna mescolare tutti gli ingredienti in una tazza da conservare in frigo per circa 2 ore. Infine, aggiungere la crema spalmabile in superficie. Gli amanti della Coppa del Nonno potranno riprodurla in una versione con meno calorie rispetto all'originale. Serviranno mezzo bicchiere di caffè solubile, mezzo bicchiere di zucchero o eritritolo e mezzo d'acqua o latte freddi. Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti, unirli e mescolarli in una ciotola grande e montare fino ad ottenere una spuma. Infine, versarla in un bicchiere da conservare in congelatore per circa 5 ore. Il risultato sarà gusto e ricorderà il gelato tanto amato dagli italiani.

Ultima Modifica: 5 Settembre 2024 10:42