La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, meglio conosciuta come Festival di Venezia, è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per quanto riguarda il mondo dello spettacolo e del cinema in particolare. Proprio in questi giorni si sta svolgendo l’edizione numero 81 della kermesse: in quella del 2021 è stato presentato come pellicola fuori concorso un emozionante film con Toni Servillo che ora approda sulla piattaforma di Rai Play.
Durante il Festival di Venezia vengono presentati diverse pellicole suddivise in varie categorie, la più importante delle quali è rappresentata dai film in concorso. Si tratta di lungometraggi che vengono mostrati in prima mondiale e che sono in lizza per la vittoria dei prestigiosi premi come il Leone d’Oro o la Coppa Volpi. Ci sono poi altre sezioni, tra cui quella dei film fuori concorso. Nel 2021, prima di essere distribuito nelle sale, Ariaferma è stato presentato proprio in questa categoria.
La piattaforma di Rai Play, su cui sarà possibile rivedere anche le puntate della nuova edizione di Ballando con le Stelle, arricchisce il suo catalogo con l’aggiunta della commovente pellicola ambientata all’interno di un carcere in dismissione. La struttura è stata costruita nell’ottocento e porta tutti i segno del tempo: per questo è stata disposta la sua chiusura. Gli agenti che vi lavorano festeggiano per l’evento, ma la mattina dopo l’ambiente viene scosso da una notizia inaspettata.
A causa di un intoppo burocratico, il trasferimento degli ultimi dodici detenuti che si trovano ancora all’interno del carcere è stato rinviato. Così agenti e carcerati si ritrovano a vivere una situazione assurda. La direttrice non c’è già più, gran parte dell’edificio è crollata e i vari servizi (tra cui le cucine) non sono più agibili. I detenuti vengono così raggruppati nelle poche celle rimaste disponibili, in modo da poter essere controllati dai pochi agenti.
La continua vicinanza e la condivisione di un tempo che non sembra passare mai fa saltare ogni limite ed ogni barriera. Gaetano è l’agente con più anzianità di servizio, ma la sua autorità viene sfidata dal camorrista Carmine, che con il suo carisma è riuscito ad organizzare una rivolta scatenata dalla scarsa qualità del cibo. Gaetano cede alla pressione del detenuto ed accetta di aprire le cucine, promettendo di tenere sotto controllo Carmine.
L’aria si fa ancora più tesa quando il giovane detenuto Fantaccini cerca di suicidarsi, ma viene salvato proprio da Carmine. Un blackout però fa riavvicinare agenti e carcerati, costretti a condividere spazi, luce e cibo. E proprio per via del cibo i due protagonisti, interpretati da Toni Servillo e Silvio Orlando, si ritroveranno faccia a faccia, ripercorrendo con i racconti il loro passato trascorso nello stesso quartiere di Napoli.
Ultima Modifica: 3 Settembre 2024 17:46