Lavatrice, mischiare detersivo e ammorbidente è una pessima abitudine: tutti i danni per il bucato

Si tratta di una delle abitudini più comuni in assoluto, ma che in realtà nasconde un grave errore. Non bisognerebbe mai mischiare detersivo e ammorbidente in lavatrice durante un ciclo di lavaggio dei propri vestiti. E il motivo lo ha svelato un esperto: così rischiate di rovinare tutto il bucato.

In maniera periodica, far partire la lavatrice e lavare il bucato sporco è un'azione fondamentale. Per far sì che tutti i vestiti siano sempre puliti e profumati, senza alcun acaro di polvere o germe. Ci sono diverse "credenze" in tal senso, sul tipo di potenza, sulla temperatura, sul numero di giri e via dicendo. Ma c'è una cosa che siamo sicuri facciate anche voi, in quanto si tratta dell'abitudine più comune in assoluto: mischiare nel cestello detersivo e ammorbidente. E se vi dicessimo che questo è un errore madornale? Ne ha parlato un utente su Instagram, svelando cosa c'è dietro questi due prodotti e perché non andrebbero mai mischiati.

Perché non usare mai ammorbidente e detersivo insieme in lavatrice: la spiegazione

L'esperto ha spiegato perché è un errore mischiare in lavatrice ammorbidente e detersivo
Ecco perché non bisogna mischiare detersivo e ammorbidente in lavatrice. Fonte Instagram

Con un reel su Instagram, la pagina @lacasadimattia ha voluto svelare i reali motivi dietro questa teoria: utilizzare ammorbidente e detersivo insieme in lavatrice è un grosso errore. Stando alle sue parole, infatti, così si rischia di rovinare pesantemente il bucato. Il motivo è in realtà molto semplice. Il detersivo contiene diversi tensioattivi anionici, che sono utili per poter eliminare tutte le macchie e per produrre la schiuma. Oltre che per riuscire a sgrassare i tessuti e renderli puliti. L'ammorbidente invece ha molte componenti tensioattive cationiche, ossia delle sostanze idratanti che hanno l'obiettivo di dare corpo alle fibre. Così che, come risultato finale, il bucato sia più morbido. Ma non sono schiumogeni, anzi tendono ad eliminare qualsiasi residuo di questo genere. Il perché dunque non andrebbe mai mischiato il detersivo all'ammorbidente è presto detto: il rischio è che vadano in contrasto tra di loro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Come fare il bucato nella maniera corretta

In che modo sarebbe più giusto fare il bucato, dunque, senza dover mischiare i due prodotti in lavatrice? Il consiglio è sempre quello di aggiungere l'ammorbidente durante l'ultimo risciacquo e non ad inizio centrifuga. In questo modo, il detersivo avrà avuto il tempo di agire e non si rischia un'inibizione del suo effetto finale. Prima di inserirlo, però, leggete sempre le etichette dei capi poiché alcuni di essi potrebbero non essere adatti per venire lavati con l'ammorbidente. Un esempio sono tessuti come il cashmere e i tessuti idrorepellenti, che potrebbe subire alterazioni delle fibre e perdere la capacità di respingere l'acqua in maniera totale.

Lascia un commento