La cucina casereccia è probabilmente una delle più buone e genuine che la tradizione ci abbia lasciato. Grazie alle storiche ricette che le nonne ci hanno lasciato, siamo oggi in grado di riproporre piatti incredibili, ad oggi semplici e ottimi al tempo stesso. Le lasagne di zucchine che ci vengono proposte da Isabel De Simone sono uno sformato leggero e gustoso, perfetto anche per chi è a dieta.
Le migliori ricette culinarie sono spesso anche quelle che richiedono poco tempo ed ingredienti semplici, genuini ed unici nel loro insieme. Si dà il caso che le lasagne di zucchine che vengono proposte da Isabel De Simone siano proprio una di queste ricette così speciali, in grado di riproporre un piatto tradizionale con buonissimi livelli di ghiottoneria ed amore. Questo è dunque un piatto perfetto per chi cerca una cena leggera, buona e sfiziosa, in grado di mettere tutti d'accordo senza dimenticare nessuno. Una ricetta a base di verdure che conduce gli utenti verso una cena unica.
Isabel De Simone comincia dunque la spiegazione di questo piatto approfondendo ingredienti e procedimento al tempo stesso. Si comincia tagliando a fettine delle zucchine piccole, notoriamente meno ricche d'acqua. Queste zucchine dovranno essere condite con olio e sale. Si continua aggiungendo parmigiano e pangrattato, lasciando riposare per circa 20 minuti. In un pentolino, nel frattempo, si possono cominciare a sciogliere due cubetti di robiola con un po' di latte, sfruttando un fiamma principalmente bassa. Ricordate anche di rosolare qualche strisciolina di speck, tritandolo poi grossolanamente. Fatto ciò, si può iniziare a comporre lo sformato.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, è dunque possibile procedere alla preparazione vera e propria dello sformato, con la sua composizione. In una teglia, Isabel pone prima un filo d'olio, cominciando poi con un primo strato di zucchine. A questo seguono crema di robiola, speck e scamorza. Si prosegue con il secondo strato, in senso contrario al precedente, proseguendo così con diversi strati fino a riempire la teglia. L'ultimo strato andrà dunque coperto con un po' di pangrattato, scamorza ed un giro d'olio, a chiudere il cerchio definitivo.
Per quanto riguarda la cottura, invece, questa può essere predisposta attraverso forno ventilato, a 190° per circa 25 minuti. A cottura ultimata, dunque, è possibile uscire la teglia dal forno e procedere immediatamente con l'impiattamento. Una delle caratteristiche chiave di questo sformato, infatti, è proprio il formaggio filante, motivo per cui va assolutamente gustato subito dopo averlo uscito dal forno.
Ultima Modifica: 4 Settembre 2024 12:20