Non capita molto spesso, ma qualche volta le varie arti dello spettacolo riescono ad incontrarsi. Il film che viene mandato stasera in tv rappresenta uno di questi rari casi, infatti è la trasposizione cinematografica riadattata ai tempi moderni di una grande opera teatrale di Eduardo De Filippo. L’operazione, rischiosa quanto affascinante, è andata alla grande, tanto che la pellicola ambientata a Napoli ha ottenuto svariati riconoscimenti e diverse nomination ai David di Donatello del 2020.
Nel 1960 andava in scena per la prima volta a teatro Il sindaco del rione Sanità, commedia scritta ed interpretata dall’immenso Eduardo De Filippo. Il protagonista dei tre atti, come ha raccontato lo stesso De Filippo, è ispirato ad una figura che è realmente esistita. L’opera è già stata oggetto di una produzione cinematografica nel 1996, con Anthony Queen come protagonista, ma il film mandato stasera in tv riprende gli eventi narrati e li trasferisce nella Napoli dei giorni nostri. La regia è di Mario Martone, che già nel 2017 aveva diretto una rappresentazione teatrale dell’opera.
Don Antonio Barracano è un personaggio di spicco di Napoli: la sua autorità gli ha consentito di conquistarsi il soprannome di Il Sindaco. Il suo ruolo è quello di risolvere le liti e di mantenere la giustizia nel rione utilizzando i suoi metodi. Una sera, la moglie di Antonio viene morsa da uno dei suoi cani rottweiler e viene sottoposta alle cure del medico alle dipendenze di Barracano. Il dottore però deve curare anche un uomo che è rimasto ferito in una sparatoria e che è stato accompagnato a casa Barracano dall’amico che gli ha sparato.
Il dottore è stufo di avere sempre a che fare con personaggi della malavita e vorrebbe andarsene in America, ma don Antonio gli fa capire che non glielo permetterà. Il giorno successivo i due protagonisti della sparatoria attendono il giudizio di don Antonio: vengono puniti entrambi. In seguito il protagonista deve vedersela con l’usuraio Pasquale ‘o Nasone, a cui suggerisce di estinguere la cambiale che gli dovrebbe pagare Vincenzo ‘o Cuozzo.
Il via vai di persone a casa Barracano prosegue con l’arrivo di Rafiluccio Santaniello e della sua fidanzata incinta, Rituccia. L’udienza viene sospesa perché la moglie torna a casa dopo aver ricevuto le cure all’ospedale: la donna vuole sopprimere il cane che l’ha attaccata, ma don Antonio dice che l’animale ha fatto solo il suo dovere. Quando torna da Rafiluccio, scopre che il piano del ragazzo è quello di uccidere suo padre, il ricco panettiere Arturo.
Arturo è colpevole di aver cacciato di casa e diseredato il figlio dopo la morte della madre, infischiandosene dello stato interessante di Rituccia. Barracano decide di voler parlare con il padre per sentire la sua versione dei fatti. L’incontro con la famiglia Santaniello cambierà definitivamente l’esistenza di don Antonio, ma per scoprire come andrà a finire bisogna collegarsi stasera in tv. Il film viene trasmesso su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) a partire dalle 21:10.
Ultima Modifica: 4 Settembre 2024 16:57