Immediatamente andata virale sui social, questa ricetta è ciò che fa per voi. Se siete amanti della focaccia ripiena e delle lingue di pizza, allora vi basta seguire alcuni veloci passaggi per ottenere un piatto finito e cotto in padella. Per un'esplosione di sapori in bocca come mai avevate immaginato prima.
Mettersi ai fornelli per sperimentare nuove ricette è da sempre la passione di moltissimi. Non c'è niente di più soddisfacente che ottenere delle pietanze finali che siano gustose e che vengano apprezzate da tutti i presenti. Seguendo procedimenti standard o provando da zero con alcuni ingredienti che già si hanno in casa. Tra i grandi classici ci sono la focaccia ripiena e la lingua di pizza. Sapevate che potete preparare il tutto cucinando in padella? Una creator su Instagram ha voluto condividere la sua ricetta personale, non dovete far altro che seguire alcuni veloci passaggi per ottenere un risultato finale che vi lascerà di stucco.
Con un Reel che ha registrato migliaia di like e commenti, la pagina @ilmiopiattoacolori ha mostrato su Instagram come preparare le lingue di pizza e la focaccia ripiena cucinando in padella. Per prima cosa, vi serviranno alcuni ingredienti. Le porzioni indicate sono per 4 pezzi: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di acqua, mezza bustina di lievito istantaneo, 20 grammi di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di sale, origano, 150 grammi di polpa di pomodoro, 250 grammi di scamorza o mozzarella per pizza. Iniziate unendo farina, acqua, olio, lievito e sale in una ciotola, mischiando il tutto e facendo sì che si formi un panetto liscio. Pronto per essere diviso in 4 parti uguali. Ora stendete l'impasto per dargli la forma allungata e procedete a condire con pomodoro, olio, sale ed origano. Per le lingue di pizza, ungete la padella e aggiungete l'impasto. Cuocendo a fuoco lento e aggiungendo polpa di pomodoro, scamorza, olio e origano. Vi basteranno 10-15 minuti in totale e il piatto sarà pronto per essere servito.
Se volete procedere con una focaccia liscia, e non con la lingua di pizza, il procedimento è pressoché identico. L'unica grande differenza sta nel condimento, che non va inserito in superficie lasciando l'impasto aperto. Dovrete invece cercare di posizionarlo in maniera uniforme al centro, così da poter poi chiudere il tutto partendo dai bordi. Una volta ottenuta la base della focaccia ripiena, spennellate i lati con l'olio e cuocete in padella a fuoco lento. Quando avranno un aspetto dorato, potrete togliere il tutto dalla padella e servirlo a tavola.