Su Rai 1 stanno per tornare Miriam Leone e Michele Riondino, due degli attori italiani più amati in assoluto. A partire dal prossimo 10 settembre, andrà in onda una nuova fiction che vedrà i protagonisti al centro di una storia intersecata e ricca di colpi di scena. Ecco cosa c'è da sapere: trama e cast completo.
Il palinsesto autunnale in televisione è pronto a prendere il via, dopo la pausa estiva. Ci sono una lunga serie di programmi che presto inizieranno ad andare in onda su tutte le principali emittenti, e tanti altri che hanno già ripreso. Tra le altre cose, Rai 1 si prepara a rinnovare il suo numero di serie TV e fiction da mostrare ai propri telespettatori in prima serata. E non poteva mancare il nuovo prodotto che vede protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino. L'attesa da parte dei fan si sta già facendo spasmodica, ancora qualche giorno e sarà possibile vedere i primi episodi. Che, come da programma, andranno in onda già da martedì 10 settembre.
Si chiama I Leoni di Sicilia, ed è la nuova fiction di Rai 1 che vede Paolo Genovese alla regia. Per la sceneggiatura di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Questo nuovo prodotto è tratto dai romanzi di Stefania Auci ed avrà una trama tutta da scoprire. Ambientata nell'Ottocento, vede come personaggi principali Vincenzo Florio e Giulia Portalupi, interpretati rispettivamente da Michele Riondino e Miriam Leone. Tutto parte coi fratelli Paolo e Ignazio che lasciano Bagnara Calabra per trasferirsi a Palermo e diventare ricchi. Il vero creatore dell'impero sarà però il figlio Vincenzo, sempre più potente e desideroso di essere trattato come una delle figure più importanti del capoluogo siciliano. Alla ricerca di una moglie con un titolo, alla fine si innamora della borghese Giulia Portalupi di Milano. Da qui, una serie di disavventure e di colpi di scena metteranno i bastoni tra le ruote al nuovo amore sbocciato.
Distribuita inizialmente da Disney+, finalmente I Leoni di Sicilia arriva anche su Rai 1. La prima stagione è formata da 8 episodi, della durata di circa 50 minuti l'uno. Già apprezzatissima, ai Nastri d'argento 2024 si è portata a casa i premi di Miglior Serie Drammatica e di Miglior Attore Protagonista per l'interpretazione di Michele Riondino. Si è puntato molto anche sulla colonna sonora, che vede la presenza di Laura Pausini con il suo singolo Durare. Per chi ha già seguito la prima stagione su Disney+, c'è ora grande attesa per l'arrivo delle nuove puntate. Per i novizi, invece, l'appuntamento è fissato per il prossimo 10 settembre su Rai 1.