Lago turchese immerso tra le montagne in Lombardia: il sentiero panoramico coduce alla famosa spada nella roccia

Quanti sono i luoghi nascosti tra le città d'Italia che possono lasciarci senza parole? Il nostro paese è ricco di punti panoramici, monumenti e percorsi unici nel loro genere, che possono offrire opportunità di scoperta a chiunque sia disposto a camminare un po'. Tra questi, oggi parliamo di un bellissimo lago turchese immerso tra le montagne in Lombardia, con un sentiero panoramico che conduce alla famosa spada nella roccia.

In Lombardia, si nasconde quindi un magico percorso panoramico, che può essere seguito da tutti gli amanti del trekking. Ci troviamo in un punto preciso della Lombardia, dove il percorso permette agli utenti di scoprire dei punti panoramici davvero mozzafiato. Questa, tuttavia, non è l'unica particolarità del posto: al termine di questo incredibile percorso, infatti, si può arrivare a visitare due precisi punti, i quali sono l'elemento fondante e caratteristico dell'intero percorso di camminata. Tra cascate e rocce uniche, questo è probabilmente uno dei percorsi migliori che si possano seguire in Italia, anche se esistono tantissimi altri luoghi unici da visitare.

Lago turchese immerso tra le montagne e la spada nella roccia

Cominciamo dunque a scendere un po' più nel merito della questione. Ci troviamo, come abbiamo detto, in Lombardia, e nello specifico sulle rocce tra le Orobie bergamasche. Partendo da Valbondione, si comincia con un percorso di camminata in trekking, con una salita in percorso che dura circa 2 ore e mezza. Si sale di circa 1000 metri, e si passa attraverso punti rocciosi panoramici, cascate e punti da cui scattare delle foto diventa praticamente obbligatorio. Nonostante possa sembrare faticoso, in realtà si tratta di un punto pensato esclusivamente per escursionisti di medio livello, in quanto il sentiero è decisamente in ottime condizioni generali.

Durante il percorso è possibile seguire due vie, di cui una è più asciutta e praticabile. Si arriva sempre e comunque al rifugio sul lago turchese immerso tra le montagne, il primo punto panoramico dell'intera escursione. Da qui, si ha una vita incredibile sull'acqua, che sembra essere uscita da una cartolina o da un cartone animato giapponese. A questa incredibile vista, si somma anche un cimelio davvero particolare, ossia la spada nella roccia. Questa non è legata a particolari leggende, ma rimane comunque un'installazione unica in questa zona, la quale è sicuramente resa ancora più suggestiva da tutta l'atmosfera intorno.

Lago turchese immerso tra le montagne
Lago turchese immerso tra le montagne - Foto: Instagram

Altri sentieri panoramici in Lombardia

La Lombardia è comunque ricca di zone ed opportunità di questo genere. Alcuni dei sentieri panoramici più belli includono il Sentiero del Viandante, che costeggia la sponda orientale del Lago di Como, o il Sentiero Azzurro, sul Lago d'Iseo, che permette di camminare lungo la costa tra paesini pittoreschi. Qualora voleste provare altro, non tralasciate il Monte Resegone, il quale offre percorsi con ampie vedute sulla pianura padana e sulle Prealpi.

Lascia un commento