Che il Giappone sia uno dei Paesi più stravaganti e particolari al mondo, non è ormai più da tempo un segreto. Tra le tante esperienze uniche che si possono provare, c'è quella di dormire in un capsule hotel. Non sapete di cosa si tratta? Un creator italiano ha voluto provarlo e ha testimoniato il tutto con un video surreale pubblicato su Instagram.
Visti i costi degli alloggi che – soprattutto in alcuni Paesi – sono spesso elevatissimi, è bene trovare la giusta soluzione per poter pernottare senza mettere troppo mano al portafogli. In Giappone, hanno preso tutto questo alla lettera. Inventando i cosiddetti capsule hotel, ossia degli alberghi che non hanno le stanze. Per dormire, ci sono delle vere e proprie capsule con all'interno un letto e alcune altre comodità. Ma è veramente funzionale e conveniente? Un utente su Instagram ha deciso di passarci una notte e di testimoniare il tutto con un reel. Nei commenti sono rimasti tutti senza parole, sia per il prezzo che per la sistemazione.
Capsule hotel in Giappone: cosa sono e come funzionano
All'interno del suo Reel, il creator @jana_italyfoodprn ha raccontato la sua esperienza in un capsule hotel giapponese dall'inizio alla fine. Per prima cosa, bisogna lasciare le scarpe e prendere una chiave magnetica che servirà per entrare nell'albergo vero e proprio. Al piano terra c'è uno spazio dove lasciare i bagagli più ingombranti, mentre andando alla reception è possibile ricevere gli asciugamani. Arriva poi il momento degli spogliatoi personali, con armadietti in cui riporre tutto ciò che non servirà durante la notte. Completati tutti questi passaggi, si può finalmente andare a cercare la propria capsula. Che, come si vede nel video, ha al suo interno un singolo letto, le luci, una presa per la corrente e una piccola TV. Tutto il necessario per dormire e rilassarsi, in uno spazio esiguo che per molti rende l'intera esperienza a dir poco surreale. Il prezzo? Ben 35 euro.
Visualizza questo post su Instagram
Tutti i vantaggi di questa soluzione alternativa
Oltre che per dormire, questi capsule hotel possono in realtà vantare tanti altri vantaggi molto interessanti. A partire dalle tipiche terme giapponesi, incluse nei 35 euro per una notte. Andando all'ultimo piano, inoltre, si trova una sala dedicata al relax e al lavoro. Dove potersi mettere per utilizzare il PC, effettuare una chiamata o anche leggere uno dei manga disponibili nelle librerie. Infine, ci sono dei bagni comuni che – a detta del creator – sono pulitissimi e dispongono anche dei WC di ultima generazione con i pulsanti laterali e i comandi integrati. Per poter scaldare la tavoletta, far partire un getto d'acqua, azionare alcuni suoni di sottofondo e via dicendo.