Come lavare i calzini bianchi sporchi: pochi step da fare prima di metterli in lavatrice, ne usciranno puliti e profumati
Fare la lavatrice è una di quelle attività quotidiane ma vi sono dei passaggi da non sottovalutare prima di inserire i capi all'interno del cestello, soprattutto quando si tratta di calzini bianchi sporchi a causa della terra argillosa pugliese. Sui social, sono tanti i bloggers e utenti che condividono alcuni consigli per rendere il lavaggio migliore.
Alcune volte accade che tornati da una partita di calcetto o dalla palestra i calzini bianchi utilizzati per fare sport siano molto sporchi. In quei casi è necessario avere delle accortezze prima di metterli a lavare in lavatrice. Infatti, se non si seguono alcuni step, il lavaggio non avrà il risultato sperato. A tal proposito, sulla pagina Instagram La casa di Mattia, è stato pubblicato un video attraverso cui sono stati dati dei consigli. In primo luogo è necessario spruzzare lo sgrassatore su ogni capo sporco e fare agire per almeno cinque minuti; successivamente bisogna preparare una soluzione di acqua calda e percarbonato da versare sui calzini e sfregare. Il terzo passaggio da fare è inserire nella vaschetta prelavaggio della lavatrice un quarto di bicchiere di detersivo in polvere e il restante in quella del lavaggio per poi aggiungere altro percarbonato. Il bucato deve essere lavato a 60 gradi.
Ogni lavaggio è diverso a seconda del tipo di bucato che si sta pulendo. Se si tratta di asciugamani bisogna fare attenzione al cattivo odore che spesso emanano all'interno del bagno. Dunque, anche in questo vi sono delle accortezze da seguire affinché tornino puliti e profumati. In generale, la prima cosa da fare è raggruppare i capi che siano composti dallo stesso tessuto o simile; inoltre, è necessario fare una check per capire se vi sono delle macchie da smacchiare prima di inserirli in lavatrice. Qualora siano presenti, affievolitele con l'utilizzo del percarbonato. Esso sarà utile anche come igienizzante. Un altro fattore da non sottovalutare è la scelta dell'ammorbidente e del detersivo.
Non vi è una regola precisa da seguire per fare il bucato, c'è chi preferisce il lavaggio a mano a quello in lavatrice ma quando tale scelta è davvero indispensabile? Esso è favorito quando si tratta di capi delicati e viene indicato sulle etichette dove c'è il simbolo di una vaschetta con una mano. Tuttavia negli ultimi anni le nuove lavatrici hanno dei cicli che vanno a sostituire il lavaggio a mano e attraverso cui viene ottenuto lo stesso risultato.