Borgo dell'acqua in Piemonte, un angolo di paradiso fuori dal tempo: è tra i più belli d'Italia

Borgo dell'acqua in Piemonte, un vero angolo di paradiso fuori dal tempo: considerato tra i più belli in Italia.

L'Italia è un paese ricco di borghi, città antiche, remote, piena di Storia e tradizione. Ogni anno accoglie centinaia di migliaia di visitatori di tutto il mondo, tutto l'anno, proprio grazie a queste meraviglia che ospita. Oggi parliamo di un borgo, il Borgo dell'acqua in Piemonte. È davvero uno spettacolo, un vero e proprio paradiso terrestre. Scopriamo la sua storia e le sue tradizioni, oltre alle meraviglie che offre. Un video su Instagram pubblicato da una pagina che si occupa solo di testimoniare i borghi più belli d'Italia, ce lo mostra.

Uno spazio di calma e tranquillità. Sembra tutto questo il borgo di cui parliamo oggi. Questo e tante altre cose: bellezza, purezza, tradizione. Da nord a sud i borghi che esistono in Italia sono davvero molteplici, e sono tutti diversi tra loro. In Piemonte ce n'è uno in particolare, e ci concentreremo sulla sua storia e sulla sua particolarità. Perché il Borgo dell'acqua? Il motivo è semplice e ce lo spiega questo video pubblicato su Instagram, andiamo a vederlo più da vicino, è una vera meraviglia.

Borgo dell'Acqua in Piemonte: una meraviglia immersa nella natura, ecco la sua particolarità

borgo dell'acqua Laux
Il Borgo dell'acqua, Laux, uno dei più belli d'Italia-Terredeldahu.it

Nella Alta Val Chisone, a un'altezza di poco più di 1400 metri d’altitudine nella Città Metropolitana di Torino, c'è il piccolo borgo di Usseaux. Una vera meraviglia per i nostri sensi. Un vero e proprio gioiello a cielo aperto, non a caso è stato annoverato tra i borghi più belli d'Italia. Ogni angolo ha in serbo una sorpresa piacevole: colori, profumi, arte e architettura. Insomma una visita imperdibile. Scritte e disegni ricoprono le mura delle abitazioni, ma non sono solo questi i reali punti di interesse.

Nel comune di Usseaux, sono cinque le borgate che abitano il territorio. Uno di questi borghi è quello di Laux, sul quale si concentra il video e lì possiamo trovare fontane, lavatoi, corsi d'acqua, fiumiciattoli. È da questo che il borgo prende il suo nome. Dovete immaginare un borgo con un laghetto naturale, con un colore verde smeraldo e quel sapore di incontaminato, sul quale si affaccia un casolare bellissimo, il tutto con uno sfondo decisamente suggestivo, quello delle Alpi. Il video ci rende bene l'idea della bellezza di questo borgo, e chiunque c'è stato se n'è innamorato. E voi ci siete mai stati? Un'altra meraviglia non troppo lontana dal borgo di Laux, è questo lago incontaminato della Lombardia, merita una visita.

Lascia un commento