Quella che unisce l’uomo ed il cane è una storia che dura da diversi millenni. Visto inizialmente solo come strumento di lavoro, con il passare del tempo il ruolo del cane all’interno della vita degli umani è profondamente cambiato. Il rapporto tra cane e padrone è stato spesso al centro delle trame di libri e film: stasera in tv viene trasmessa la pellicola che racconta la storia della cagnolina Lulè e dell’amore per il suo nuovo padrone, interpretato da un grande Channing Tatum.
Dopo aver lasciato gli studi, Channing Tatum ha provato a fare una marea di lavori prima di tentare la strada della recitazione. Il primo ruolo che gli ha dato un po’ di notorietà è la comparsa nel video di She Bangs, brano di grande successo di Ricky Martin. La successiva partecipazione ad un episodio di CSI Miami è stata la scintilla che gli ha fatto capire che voleva davvero fare l’attore. Da lì in poi una serie di successi, con la partecipazione in serie come Step Up, G.I. Joe e Magic Mike.
Nel 2022 Tatum ha deciso di debuttare anche dietro la macchina da presa. Il film che ha segnato il suo esordio come regista è quello che viene mandato in onda stasera in tv e si intitola Io e Lulù. Tra i tanti mestieri svolti prima di fare l’attore, Tatum ha fatto anche il dog sitter: forse proprio l’amore per i cani lo ha convinto a portare sul grande schermo questa commovente ma divertente storia. In un’intervista ha dichiarato che la pellicola è ispirata ad una sua esperienza.
Nel film l’attore interpreta Jackson Briggs, un ex Ranger che ha dovuto abbandonare la carriera militare per via del disturbo da stress post traumatico che lo affligge. È costretto a prendere diversi farmaci per tenere lontane le allucinazioni che gli fanno rivivere i terribili momenti vissuti in guerra. L’impossibilità di tornare a fare il lavoro che ha sempre amato, la malattia e le difficoltà in famiglia portano Jackson ad avere una vita vuota. Ma il capitano ha per lui un compito particolare che gli cambierà l'esistenza.
L’ex Ranger deve fare un lungo viaggio per accompagnare il cane Lulù al funerale del suo vecchio padrone, il sergente Rodriguez. La cagnolina dopo la morte del proprietario ha avuto delle grandi difficoltà e per il suo comportamento e la sua aggressività sembra destinata alla soppressione. Quello che affronta con Jackson dovrebbe quindi essere il suo ultimo viaggio: l’avventura parte malissimo, ma tra una disavventura e l’altra i due iniziano a stringere un forte rapporto.
La fiducia che si instaura tra il militare ed il pastore belga (questa la razza di Lulù) dà un nuovo senso alle loro vite, che piano piano prendono una nuova direzione. Il film è uscito nelle sale italiane il 12 maggio del 2022 e viene trasmesso stasera in tv su Canale 5 a partire dalle 21:41. Piccola curiosità: il cane protagonista in realtà è stato interpretato da tre diversi esemplari che si assomigliano davvero molto ed i cui nomi sono Zuza, Lana e Britta.
Ultima Modifica: 4 Settembre 2024 12:51