L’estate è agli sgoccioli, ma la voglia di prendersi ancora un po’ di tempo per rilassarsi o scoprire posti nuovi è ancora forte. Magari a settembre ci si deve accontentare di qualche gita fuori porta, quindi non è una cattiva idea visitare dei luoghi incantevoli che si trovano nelle vicinanze, Chi vive nei dintorni di Pisa, ad esempio, potrebbe fare un giro in questa oasi naturale in Toscana: un luogo incantevole tra cascate e acque cristalline immerse in un meraviglioso bosco.
La Toscana è una delle regioni più amate: ogni anno tantissime persone provenienti dal tutto lo Stivale e dal resto del mondo scelgono di visitarla. Tra città d’arte, località marittime ed un entroterra più rustico, questa parte d’Italia riesce a garantire un’offerta completa, in grado di soddisfare chi ha sete di cultura, chi è in cerca di relax o chi vuole divertirsi. E di certo non possono lamentarsi gli amanti della natura.
La provincia di Pisa è abbastanza grande: il capoluogo si trova nella sua parte settentrionale, mentre la località di cui parliamo in questa pagina si trova un po’ più a sud, nei pressi del borgo medievale di Chianni. Il paese è circondato da oliveti, vigne e boschi (per lo più di castagni) e nelle sue vicinanze passano diversi corsi d’acqua. Tra questi c’è anche il torrente Carbonaia, che nel suo corso dà origine alle meravigliose Cascate del Ghiaccione.
Il loro nome è dovuto alle sue acque freddissime, con un clima che si mantiene decisamente fresco anche durante l’estate. Chi le ha potute ammirare dal vivo ha detto che si tratta di un vero paradiso, un’oasi naturale in cui si respira un’atmosfera magica e incantata. Marta Tenti, travel creator molto attiva sui social, ha visitato le cascate e le ha fatte conoscere ai suoi numerosi follower postando un video sul suo profilo Instagram.
Le cascate si trovano lungo la strada che unisce Chianni e Castellina Marittima: è possibile parcheggiare l’auto nei pressi del cartello che indica la presenza del Ghiaccione. Da lì è possibile intraprendere un sentiero che segue il corso del torrente e che porta direttamente alla prima cascata. Dopo una sosta per ammirare la bellezza del luogo si può riprendere il cammino, seguendo il sentiero che si addentra nel bosco per un altro quarto d’ora.
Lungo il percorso si possono trovare piccole cascatelle e laghetti, perfetti per fare una pausa rinfrescante. Ma quando si arriva alla seconda cascata non si può che rimanere senza parole di fronte a tale meraviglia. La natura sa regalarci spettacoli mozzafiato, anche se dal nome della cascata (il tonfo degli ebrei) si capisce che l’uomo, in quello che è stato il periodo peggiore della sua storia, l’ha usata nel modo più sbagliato possibile.
Ad ogni modo, si tratta di una cascata spettacolare e maestosa, racchiusa in un bosco magico davvero incantevole. Esisterebbe anche una terza cascata, chiamata il salto della Capra, ma non è facile da raggiungere. Questo angolo di paradiso in Toscana è il luogo ideale per trascorrere qualche ora al fresco, ammirando la bellezza della natura, coccolati dal suono dell’acqua e riparati dal verde rigoglioso del bosco.
Ultima Modifica: 4 Settembre 2024 11:20