Se sei alla ricerca di una ricetta gustosa e veloce, con ingredienti di facile reperibilità allora sappi che sei nel posto giusto: la semplicità è alla base del successo della panzanella toscana. Ecco come sorprendere i tuoi ospiti: la creator svela un trucco unico nella preparazione.
Se amate le ricette semplici, di quelle che si tramandano oralmente, di facile preparazione, allora sappiate che per questa sera non avrete bisogno di ordinare la solita pizza. Già, perché grazie ai suggerimenti della food creator Gabriela, potrete fare a casa vostra uno dei piatti più golosi della tradizione toscana. Stiamo parlando della panzanella, che ha una storia unica. Affonda le sue radici già nella letteratura del 1300. Si trova citazione di questo piatto, infatti, in uno scritto di Boccaccio. Il Bronzino invece, pittore alla corte dei Medici, dedica al piatto una poesia.
Anzitutto, la prima cosa da fare è mettere insieme tutti gli ingredienti. Saranno sufficienti, nel caso, alcune materie prime tutte di facile reperibilità, che andranno a colorare la tua ricetta del cuore. Annotate, dunque, su un supporto di carta quanto segue: mezzo chilo di pomodori e altrettanto di cetrioli, una cipolla rossa media, alcuni gambi di sedano. E poi, ancora: 150 grammi di pane raffermo (potete anche scegliere in alternativa le freselle). Infine, abbondante basilico, sale, olio extra vergine d'oliva e aceto.
A questo punto siete pronti per allacciare il grembiule e partire alla volta di un viaggio, oltre che goloso, assolutamente colorato. Per prima cosa, iniziate a tagliare a cubetti i pomodori su un ripiano. A questo punto, fate la stessa operazione con i cetrioli: ma attenzione a un passaggio molto curioso, illustrato dalla stessa creator nel contenuto video. Si tratta di sdrusciare la parte finale dell'ortaggio, in modo che non sia amaro.
Un trucco che non tutti conoscono e che farà sicuramente piacere ricordare quando andremo a fare la nostra panzanella toscana. A questo punto, pomodori e cetrioli, spostiamo tutto in un recipiente capiente insieme a della cipolla rossa (meglio se di Tropea) e del sedano. Il tutto tagliato a fettine sottili.
A questo punto la creator ha messo tutto da parte e preso il pane toscano cotto a legna: anche se dovesse essere diverso non c'è alcun problema, ma trattandosi di una ricetta strettamente legata al territorio sarebbe meglio procurarselo. In una ciotola, dunque, mettiamo acqua e alcuni cucchiai d’aceto. Immergiamo il pane duro per un paio di minuti, strizziamo bene e spostiamo nella ciotola con le verdure. In chiusura, aggiungiamo abbondante basilico spezzettato con le mani, sale, olio e se dovesse servire un altro po' di aceto.